NOVITA 2021

Da quest'anno saremo in grado di leggere in autonomia i dati SIAN necessari all'organismo di certificazione. L'unico adempimento obbligatorio rimane il B2 di Made in Quality che di fatto si è semplicemente digitalizzato.


Come trovo ID Cliente / Fornitore / Terzista richiesto dal sistema?

Attualmente questo ID va recuperato all'interno della propria ANAGRAFICA SIAN. 


SEGUI QUESTA GUIDA PER TROVARE IL CODICE SIAN


E' possibile integrare il sistema con gestionali esterni per automatizzare il processo?


Grazie al nostro sistema non sarà più necessario integrare nulla, andremo a leggere dal SIAN in modo completamente automatizzato i dati relativi alla gestione DOP.


Come esportare la propria anagrafica dal SIAN?


SEGUI QUESTA GUIDA PER ESPORTARE LA PROPRIA ANAGRAFICA DAL SIAN


Come faccio a caricare il quantitativo di olive in salamoia / Olio italiano NON Dop? Dovrò continuare a inviare i modelli B.2 al Cersaa?


Al sistema è stato integrato tutto il necessario per poter inviare il carico di salamoia e olio italiano, andando di fatto a sostituire il modello B.2 richiesto dall'organismo di certificazione. 


Compilando il modulo online non sarà più necessario inviare il modello scansionato via email.



E gli altri moduli richiesti dall'organismo di certificazione?


Avvalendosi della forma digitale per tutte le operazioni DOP e compilando i codici attività sul gestionale si è esonerati dall’invio dei moduli cartacei.


Il modulo B2 è l’unico ad essere riprodotto sul gestionale in quanto sul sistema nazionale SIAN alcune informazioni non sono presenti. Comunque, la compilazione digitale del modulo esonera l’azienda dall’invio cartaceo.


Si ricorda che la compilazione dei codici attività e del modulo B2 online per olio senza denominazione e olive in salamoia esonera l’operatore dall’invio dei moduli cartacei.


Per quest'anno 2021 l'utilizzo del programma è obbligatorio?


L’unico documento di cui si richiede la compilazione è il modello B2 (Presa in carico e destinazione delle olive). Si sottolinea che la sua compilazione online sul portale è obbligatoria. Come conseguenza si viene sollevati completamente dal suo invio sotto forma di documento scannerizzato via email. A partire dall’annata olearia 2021/2022, pertanto, Made in Quality non accetterà più modelli B2 inviati in altra forma che non sia la sua compilazione all’interno della sezione dedicata del portale. Questa necessità deriva dall’esigenza da parte di Made in Quality di poter disporre di tutti i dati necessari per poter effettuare i controlli previsti dai sopracitati disciplinare di produzione e piano dei controlli (documento che le aziende si impegnano a rispettare al momento della sottoscrizione del modello B1A di assoggettamento al sistema dei controlli).


Riteniamo fondamentale sottolineare altresì quanto segue: Made in Quality non ha alcuna possibilità di leggere, né tanto meno di utilizzare e/o modificare il PIN inserito al momento della vostra identificazione sul portale poiché lo stesso viene crittografato e protetto da parte del programma. Come già più sopra indicato, il suo inserimento è funzionale unicamente alla lettura da parte di Made in Quality dei dati da voi inseriti all’interno del SIAN.


Non riesco a fare qualcosa oppure ho un dubbio, come lo segnalo?


Siamo sempre disponibili a questi indirizzi email:


DOMANDE NON TECNICHE (es. devo continuare a fare questo adempimento?): INVIA MAIL


DOMANDE DI TIPO INFORMATICO (es. errore sul sito, ho bisogno di support per...): INVIA MAIL

I tempi di risposta sono presi in carico dal nostro support team e dipendono dal grado di emergenza che sarà quantificato.