Devo compilare sia il gestionale CeRSAA che il SIAN?


Per chi non possiede un gestionale aziendale: NO. Abbiamo riprodotto fedelmente le maschere SIAN dei diversi codici attività. La compilazione del codice attività consente di esportare, sia per codice attività che giornalmente, un file di testo (.txt) che dovrà poi essere caricato su SIAN dall’operatore.


Per chi possiede un gestionale aziendale: Chi possiede un gestionale, una volta caricate sul proprio gestionale le diverse operazioni, potrà caricare il file di testo (.txt) creato per il SIAN sia sul nostro gestionale che sul SIAN stesso. 


Come compilo il numero operazione?


Se fai SOLO DOP il codice operazione è INCREMENTALE GIORNALIERO. Se rientri in questo caso, contattaci in modo tale da poter automatizzare questo campo per il tuo account.


Se fai DOP e NON DOP, ti suggeriamo di caricare sul SIAN prima tutte le operazioni NON DOP del giorno di compilazione, quindi recuperare l'ultimo numero operazione dal SIAN per poi partire con il numero successivo associandolo e incrementandolo via via alle operazioni DOP.


Come trovo ID Cliente / Fornitore / Terzista richiesto dal sistema?

Attualmente questo ID va recuperato all'interno della propria ANAGRAFICA SIAN. 


SEGUI QUESTA GUIDA PER TROVARE IL CODICE SIAN


E' possibile integrare il sistema con gestionali esterni per automatizzare il processo?


Sì, a tal proposito ti chiediamo di fare una richiesta e programmare una call. In alternativa, puoi fornire al tuo sviluppatore la seguente guida:


GUIDA PER SVILUPPATORI


Come faccio a caricare il quantitativo di olive in salamoia / Olio italiano NON Dop? Dovrò continuare a inviare i modelli B.2 al Cersaa?


Al sistema è stato integrato tutto il necessario per poter inviare il carico di salamoia e olio italiano, andando di fatto a sostituire il modello B.2 richiesto dall'organismo di certificazione. 


Compilando il modulo online non sarà più necessario inviare il modello scansionato via email.



E gli altri moduli richiesti dall'organismo di certificazione?


Avvalendosi della forma digitale per tutte le operazioni DOP e compilando i codici attività sul gestionale si è esonerati dall’invio dei moduli cartacei.


Il modulo B2 è l’unico ad essere riprodotto sul gestionale in quanto sul sistema nazionale SIAN alcune informazioni non sono presenti. Comunque, la compilazione digitale del modulo esonera l’azienda dall’invio cartaceo.


Il codice attività “C9” corrisponde infatti all’invio del modulo C2.


Il codice attività “S1” corrisponde infatti all’invio del modulo B3.    



Si ricorda che la compilazione dei codici attività e del modulo B2 online per olio senza denominazione e olive in salamoia esonera l’operatore dall’invio dei moduli cartacei.


Per quest'anno 2020 l'utilizzo del programma è obbligatorio?


Quest'anno è previsto un anno di "rodaggio" del nuovo sistema ibrido tra cartaceo e digitale. Pertanto sta all'azienda scegliere quale forma utilizzare (se classica o digitale). 


Successivamente, il sistema diventerà uno standard obbligatorio da adottare pertanto invitiamo tutti coloro che sono iscritti alla DOP a iniziare ad usarlo ed aiutarci a "plasmarlo" su misura per le reali specifiche esigenze, in quanto è uno strumento migliorativo per tutti.


Non riesco a fare qualcosa oppure ho un dubbio, come lo segnalo?


Siamo sempre disponibili a questi indirizzi email:


DOMANDE NON TECNICHE: INVIA MAIL


DOMANDE DI TIPO INFORMATICO: INVIA MAIL

I tempi di risposta sono presi in carico dal nostro support team e dipendono dal grado di emergenza che sarà quantificato.

Si ricorda che non abbiamo modo di rispondere a domande inerenti in senso stretto la compilazione dei codici attività SIAN in quanto l’organismo di controllo accede ad una diversa visualizzazione del SIAN.